Ricerca

Il contesto

Popolazione scolastica

Opportunità
L’area geografica è montana. Vi sono alcune difficoltà tipiche di ambienti socio/economici medio bassi e difficoltà di collegamento fra un paese e l’altro. L’incidenza degli studenti stranieri è di circa il 10% e la scuola contribuisce sensibilmente alla loro integrazione.

Vincoli
Il contesto di provenienza degli alunni è variegato. Vi è una realtà tissutale e territoriale complessa ed estremamente diversificata: ad alunni provenienti da famiglie con buone situazioni socio-economiche e culturali, si affiancano allievi la cui condizione familiare e personale costituisce elemento di svantaggio o di difficoltà. Per alcuni alunni e per le famiglie di appartenenza, la scuola costituisce un importante momento di elaborazione delle conoscenze, di crescita delle potenzialità individuali; per altri la scuola si configura come sola occasione di confronto e crescita sociale e culturale al di fuori del proprio nucleo familiare.

Le aspettative dell’utenza
Le famiglie, tendenzialmente disponibili alla collaborazione, rispondono manifestando alte aspettative nei confronti della scuola in quanto essa rappresenta, spesso, il luogo privilegiato in cui bambini e adolescenti possono vivere pienamente le loro età, poiché scarse sono le
strutture di aggregazione sociale, ricreativa e culturale. Nel nostro Istituto convivono, nel pieno rispetto delle diversità, alunni appartenenti alle diverse realtà socioculturali che, quando è possibile, vengono supportati da operatori specializzati o con progetti didattici specifici per facilitare l’apprendimento e consentire il loro inserimento nel gruppo classe all’interno del quale si offrono molteplici opportunità e occasioni di scambio culturale ed emozionale. Non si registrano significativi casi di evasione dall’obbligo scolastico; piuttosto consistente è invece la presenza di alunni disabili e di alunni con difficoltà di apprendimento ai quali il nostro Istituto garantisce livelli ottimali di integrazione scolastica ed adeguate opportunità formative in modo da rispondere ai loro specifici bisogni.